dove-andare-a-carnevale

Da Venezia a Viareggio: ecco dove andare a Carnevale con il pullman

dove-andare-a-carnevale

Dove andare a Carnevale in pullman? Ecco 5 tappe imperdibili da nord a sud

Manca sempre meno al Carnevale, la festa più divertente e colorata dell’anno, amatissima da grandi e piccini. In questa occasione sono tantissime le persone che decidono di mettersi in viaggio per assistere ai tanti festeggiamenti che rallegrano la nostra penisola.

Infatti, da nord a sud, ogni regione d’Italia è caratterizzata da tradizioni e riti, portati avanti nei secoli per celebrare questa festività ricca di simbolismi e rituali sia religiosi che pagani.

Ma dove andare a Carnevale per assistere alle sfilate più belle? Ecco 5 mete da raggiungere in pullman.

5 mete per un viaggio di gruppo in pullman

Gestisci un gruppo o un’associazione o sei un tour operator e devi organizzare delle gite per Carnevale? Ecco 5 mete imperdibili da inserire nei tuoi itinerari per vivere a pieno l’atmosfera di questa festa, tra maschere, carri, colori, risate, musica e buon cibo:

  1. Venezia. Organizzare una gita al Carnevale di Venezia significa prendere parte ad uno dei Carnevali più antichi e famosi al mondo che va in scena dal 1296. In questo periodo la “Serenissima” e i suoi canali accolgono migliaia di turisti tra maschere tradizionali elegantissime e sfarzose, sfilate, rievocazioni storiche e attrazioni come il Volo dell’Angelo, la Festa sull’Acqua e la sfilata delle Marie.
  2. Viareggio. Ogni anno sulla splendida costa della Versilia si svolge il Carnevale di Viareggio, famoso per la bellezza e l’imponenza dei suoi carri allegorici, creati dalla talentuosa scuola di mastri cartapestai, composta da oltre 25 ditte con più di 1.000 addetti. La grande protagonista è la satira, con caricature dei volti più noti della politica, dello sport e dello star system, e scene che ironizzando sui più importanti fatti di attualità.
  3. Fano. Il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia dopo Venezia, è l’occasione perfetta per organizzare una gita per famiglie con bambini. Infatti, ciò che caratterizza questo Carnevale, oltre ai bellissimi carri, è il lancio dagli stessi di quintali di dolciumi, cioccolatini e caramelle verso la folla.
  4. Putignano. Anche questo Carnevale pugliese è considerato uno dei più antichi d’Europa, con più di 600 anni di storia. È caratterizzato da sfilate, processioni e riti antichissimi, che si mescolano con la modernità e l’attualità dei bellissimi carri allegorici in cartapesta. Il tutto si chiude con l’antica tradizione dei 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni, segno inequivocabile della fine dei festeggiamenti e dell’inizio della Quaresima.
  5. Acireale. Andare in gita al Carnevale di Acireale vuol dire assistere ai festeggiamenti più belli di tutta la Sicilia, con tradizioni che risalgono al XVI secolo. Ciò che maggiormente caratterizza questo Carnevale è la presenza di tre tipi di carri diversi, cioè quelli allegorici in cartapesta, i carri infiorati (interamente fatti con fiori veri) e i carri in miniatura. Piccola curiosità: anche il Carnevale di Acireale aveva una sua tradizione di “battaglia delle arance” (e limoni) che venne però sospesa nel 1612 dalla Corte Criminale per eccessivi danni a cose e persone.

Scegli dove andare a Carnevale e organizza le tue gite con Iseco Group!

Ora che sai dove andare per Carnevale e quali sono le mete da inserire nelle tue proposte di viaggio, se stai organizzando una gita al Carnevale di Viareggio, di Venezia o in qualunque altra città, affidati al servizio di noleggio autobus di Iseco Group.

Da oltre 40 anni, collaboriamo con ogni tipo di clientela, come agenzie turistiche, scuole, parrocchie, hotel e privati, per offrire un servizio di trasporti eccellente e affidabile.

Oltre a uno staff altamente qualificato, vantiamo una flotta di automezzi all’avanguardia, di varie dimensioni (dai minibus di 20 posti ai Gran Turismo di oltre 50 posti), regolarmente revisionati e periodicamente igienizzati grazie al nostro servizio Cleaning.

Per avere altre informazioni contattaci, o se preferisci richiedi un preventivo gratuito spiegandoci nel dettaglio ciò di cui hai bisogno per organizzare le tue gite di Carnevale.